facebook icontwitter iconyoutube iconlinkedin icongoogle plus iconrss iconissuu iconvimeo iconpintrest icon

Talkin’com

 
    luglio, 2017
  •  
    in: Advertising, Consumer

    BASTA CON IL “MAQUILLAGE” NELL’ADVERTISING. PIU’ NORMALITA’ NEGLI SPOT!

    by: Rosario D'Onofrio

    Oggi siamo esposti più di sempre a messaggi pubblicitari che provengono da spot televisivi, cartelloni, banner, radio e stampa, con un numero di esposizioni quotidiane che può variare dai 3000 ai 10000 comunicati. Questo ci indurrebbe a ritenere di essere arrivati a una condizione di “overload” dell’informazione pubblicitaria, essendo il nostro cervello incapace di immagazzinare, codificare e soprattutto ricordare questa enorme mole di dati. In…

    Read more

    18

    Lug
    2017
  •  
    in: Business, Web

    Oltre 5 milioni di italiani ogni mese commentano la tv sui social.

    by: Rosario D'Onofrio

    I dati del primo semestre 2017 raccontano un fenomeno che per diffusione tra il pubblico e rilevanza per gli operatori sta raggiungendo in Italia gli standard di Paesi più avanzati nel campo della media industry, USA in testa. 5,4 Milioni di utenti attivi ogni mese, senza considerare tutti quelli che sono stati semplicemente esposti a commenti e tweet relativi ai programmi televisivi, 124 milioni di…

    Read more

    8

    Lug
    2017
  • giugno, 2017
  •  
    in: Comunicazione, Marketing

    La comunicazione emozionale, il marketing incontra le neuroscienze.

    by: Rosario D'Onofrio

    Marketing, comunicazione e neuroscienze hanno un fondamentale punto di contatto: le emozioni. Ecco perché oggi si parla di neuromarketing: neuroscienze e marketing possono essere fuse in una nuova disciplina che utilizza la strumentazione tipica delle neuroscienze per analizzare e capire l’impatto dell’attività di marketing sulle diverse aree cerebrali del soggetto. Le potenzialità che le neuroscienze possono offrire al marketing per costruire una comunicazione sempre più…

    Read more

    16

    Giu
    2017
  • maggio, 2017
  •  
    in: Consumer

    SUPERFOOD:GUSTO E SALUBRITA’ CONQUISTANO GLI ITALIANI.

    by: Rosario D'Onofrio

    Come sempre intendiamo fornire agli operatori di mercato indicazioni utili per sviluppare il proprio business attraverso l’analisi dei trend più importanti. Oggi parleremo dei Superfood, ovvero quei cibi ritenuti più idonei ad uno stile di vita corretto e ad una alimentazione più sana. Gli italiani sono sempre più attenti alla propria alimentazione e sempre più interessati a scoprire cibi salutari. Quasi il 50% di loro dichiara…

    Read more

    30

    Mag
    2017
  • aprile, 2017
  •  
    in: Advertising, Comunicazione

    NecroElogio della Creatività.

    by: Rosario D'Onofrio

    Leggendo un recente articolo di Andrea Zanoli, copywriter di chiara fama, mi sono reso conto di quanto effettivamente sia parecchio scoraggiante costatare che la creatività sta per essere completamente seppellita dall’improvvisazione, dai tecnicismi e dal “copia e incolla”. Imprenditori che non sanno ancora bene cosa voglia dire fare pubblicità, direttori marketing che pensano di essere direttori creativi, assistenti di marketing che si sentono nuovi art-director…

    Read more

    29

    Apr
    2017
  •  
    in: Business, Marketing

    L’industria cosmetica ‘sorpassa’ quella del vino.

    by: Rosario D'Onofrio

    L’industria cosmetica batte quella del vino, ma anche quella delle scarpe. Tra addetti e indotto occupa 220 mila persone, 200 mila erano le persone occupate dalla vecchia Fiat per intenderci, ma soprattutto vanta un fatturato superiore a occhiali (3,7 miliardi di euro), superiore al vino (che secondo l’ ISTAT si attesta sui 12,9 miliardi di euro), superiore a scarpe (7,5 miliardi di euro), con una filiera…

    Read more

    16

    Apr
    2017
  • marzo, 2017
  •  
    in: Business, Consumer, Marketing

    LE OTTO PRINCIPALI TENDENZE 2017

    by: Rosario D'Onofrio

    Quelle che influenzeranno il design di prodotti e servizi alla luce dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione nei comportamenti di consumo.    1.Ephemeral Stories: Siamo tutti storyteller, nessuno è storyteller. La creazione del contenuto passa dallo storytelling allo storydoing – condividere delle storie attraverso le esperienze che un brand rende possibili. La democratizzazione nella produzione di contenuti e l’affermazione della componente visiva su quella testuale hanno scardinato le…

    Read more

    31

    Mar
    2017
  •  
    in: Marketing

    AUMENTA LA VIOLAZIONE DEI MARCHI.

    by: Rosario D'Onofrio

    CompuMark, azienda specializzata nella ricerca e protezione dei marchi, ha rilasciato oggi i risultati di uno studio sull’impatto che la violazione del marchio ha sui brand. Dalla ricerca è emerso che otto dirigenti d’azienda su dieci (l’80 per cento) affermano che questa è in aumento. Nonostante questa consapevolezza la ricerca ha rivelato però che solo cinque intervistati (20 per cento) hanno in corso un processo…

    Read more

    29

    Mar
    2017
  • febbraio, 2017
  •  
    in: Consumer

    ITALIANI A CACCIA DI PRODOTTI PREMIUM, NONOSTANTE LA CRISI.

    by: Rosario D'Onofrio

    In Italia, così come nel resto del mondo, i consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti in grado di attrarli sia da un punto di vista razionale che emotivo. E nonostante la crisi dell’ultimo periodo spinga oggi il 44% degli italiani ad affermare che non considerano la propria situazione economica migliore rispetto a cinque anni fa, nel mercato si registra una forte crescita dei…

    Read more

    23

    Feb
    2017
  •  
    in: Advertising, Comunicazione

    IL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA NEL 2016

    by: Rosario D'Onofrio

    Il mercato degli investimenti pubblicitari chiude il 2016 in crescita dell’1,7% rispetto al 2015. Nel singolo mese di dicembre la raccolta cresce dell’1,2%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese di dicembre a +3% e il periodo consolidato in crescita del +3,6%. Si era molto parlato di una crescita intorno…

    Read more

    9

    Feb
    2017
  • gennaio, 2017
  •  
    in: Consumer, Web

    ITALIA, SEMPRE PIU’ SOCIAL E SEMPRE PIU’ MOBILE.

    by: Rosario D'Onofrio

    Digital in 2017 è il report risultato della collaborazione tra We Are Social e Hootsuite. A corredo dei numerosi dati contenuti nel report, ci sono una serie di conclusioni utili per comprendere ancora meglio che implicazioni questi hanno sui business, e sulla società in generale, sottolineando  quanto velocemente stia cambiando lo scenario, grazie a un accesso alla rete sempre più diffuso. Alcune evidenze: più della metà della popolazione…

    Read more

    26

    Gen
    2017
  •  
    in: Consumer

    ACQUISI ONLINE IN CRESCITA MA PER I FRESCHI MEGLIO IL NEGOZIO.

    by: Rosario D'Onofrio

    L’87% degli italiani che navigano in internet dichiara di fare acquisti online. Tuttavia il ruolo del negozio fisico rimane decisivo. Ciò avviene soprattutto nel comparto degli alimentari freschi, dove il 38% degli italiani afferma che le visite in store risultano indispensabili per la formulazione della decisione di acquisto. I dati emergono dalla Global Survey di Nielsen Connected Commerce effettuata su un campione di 30.000 individui in 63…

    Read more

    11

    Gen
    2017
  • novembre, 2016
  •  
    in: Consumer

    L’indice di fiducia degli italiani in crescita di 2 punti nel terzo trimestre 2016.

    by: Rosario D'Onofrio

    Si posiziona a quota 57 l’indice di fiducia Nielsen dei consumatori italiani, in crescita di 2 punti percentuali rispetto al dato dello scorso trimestre, stabile su base tendenziale. Nonostante la situazione di fiducia italiana sia stabile rispetto allo stesso periodo del 2015, emergono dei segnali positivi sul fronte della propensione al consumo. Fa registrare un incremento di 4 punti percentuali rispetto a un anno fa…

    Read more

    4

    Nov
    2016
  • ottobre, 2016
  •  
    in: Consumer, Marketing

    I cinque fattori chiave per aziende vincenti.

    by: Rosario D'Onofrio

      Le aziende del largo consumo si trovano oggi a dover affrontare innumerevoli sfide, come ad esempio operare in un periodo storico di grande incertezza politica ed economica, dover conquistare il gradimento e soddisfare necessità e desideri di consumatori più consapevoli e attenti rispetto al passato, competere con i venditori al dettaglio e con un numero sempre maggiore di negozi e supermercati che vendono prodotti…

    Read more

    31

    Ott
    2016
  •  
    in: Consumer, Web

    L’eCommerce a +18%. Sfiora i 20 miliardi di € nel 2016.

    by: Rosario D'Onofrio

    L’eCommerce B2c continua a crescere anche nel 2016: il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Il Turismo si conferma il primo comparto con una quota del 44% e una crescita del 10%. Seguono Elettronica di Consumo, che vale il 15% e cresce…

    Read more

    20

    Ott
    2016
  •  
    in: Eventi

    Un’altra estate arriverà……..

    by: Rosario D'Onofrio

      L’estate 2016 in Italia? La ricorderemo per un paio di “tormentoni” musicali e per un’ottima stagione turistica caratterizzata da un incremento significativo di presenze sia straniere sia italiane, +10% secondo Federturismo. A causa di una situazione internazionale purtroppo incerta, infatti, oltre 20 milioni di italiani hanno fatto le vacanze in Patria. Dal punto di vista meteorologico, il trimestre giugno-agosto 2016 ha avuto temperature più…

    Read more

    15

    Ott
    2016
  • settembre, 2016
  •  
    in: Consumer, Marketing

    Come conquistare i millennials

    by: Rosario D'Onofrio

    Facciamo un viaggio all’interno della generazione dei Millennials analizzandone le modalità di interazione con le aziende e le abitudini di acquisto di questi consumatori. Una prima considerazione da fare è che quella dei Millennials è una generazione molto esigente: ambiscono a uno stile di vita sano ed equilibrato, desiderano tenersi informati sulle imprese, sui loro prodotti, sulle politiche aziendali messe in atto e si aspettano che…

    Read more

    30

    Set
    2016
  • agosto, 2016
  •  
    in: Business, Consumer

    Il mondo della GDO ha nuovi orizzonti.

    by: Rosario D'Onofrio

      L’indice di fiducia degli italiani nel secondo trimestre 2016 si mantiene al di sopra del livello di guardia rispetto ai valori che si registravano nel periodo della recessione, attestandosi a quota 55, in crescita di 2 punti rispetto allo stesso periodo del 2015.  Sono in diminuzione quanti ricorrono al risparmio dopo le spese essenziali, facendo intravedere una maggiore propensione al consumo di quanto si…

    Read more

    29

    Ago
    2016
  • luglio, 2016
  •  
    in: Web

    Shopping via smartphone: il fashion è il settore più amato dagli italiani.

    by: Rosario D'Onofrio

    Gli italiani utilizzano sempre più lo smartphone per fare shopping. Secondo le ultime rilevazioni condotte da comScore MobiLens e Mobile Advisor sugli acquisti via Mobile nel primo trimestre 2016, analizzando gli italiani sopra i 13 anni che possiedono uno smartphone, ben 8,6 milioni hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel mese di aprile 2016. E la loro percentuale sul totale dei possessori di smartphone…

    Read more

    22

    Lug
    2016
  • febbraio, 2016
  •  
    in: Marketing

    COCA COLA, UN SOLO MARCHIO TRA EMOZIONI E RICORDI

    by: Rosario D'Onofrio

    Il colosso di Atlanta cambia strategia: ritorno al brand unico e spazio ai sentimenti per ricordare tutti i giorni importanti in compagnia della bibita per eccellenza. Ritorno alle origini, al marchio da cui tutto è nato e che a 124 anni di distanza resta inconfondibile oltre che tra i brand commerciali di maggior valore al mondo. Del resto se ti chiami Coca-Cola, aggiungere altro può…

    Read more

    1

    Feb
    2016
  •  
    in: Eventi

    LO “STORYTELLING” TRA LE TENDENZE DELL’ADVERTISING AL CES 2016

    by: Rosario D'Onofrio

    Mentre i visitatori dello spazio espositivo ammiravano le ultimissime novità in tema di televisori, realtà virtuale e videocamere, il CES di Las Vegas ha offerto agli operatori di marketing importanti spunti di riflessione sulle prospettive dell’advertising. Nelle sale conferenze si sono alternati vari speaker di Yahoo che hanno approfondito una varietà di argomenti quali l’importanza dello storytelling per i brand, la pubblicità integrata nelle app…

    Read more

    1

    Feb
    2016
  • gennaio, 2016
  •  
    in: Marketing

    IL NEGOZIO, IL TEATRO DEI SOGNI

    by: Rosario D'Onofrio

    La televisione potrebbe essere il miglior mezzo di comunicazione mai inventato per quanto riguarda la vendita, ma attenzione: la prossima, grande, rivoluzione creativa avrà luogo in negozio. Credo che il negozio sarà il centro delle opportunità maggiori per le aziende di tutto il mondo, ma solo se esse saranno in gradi di cambiare l’esperienza d’acquisto del consumatore. Per creare legami affettivi in negozio, bisognerà trasformare…

    Read more

    29

    Gen
    2016
  •  
    in: Comunicazione

    E’ LA DIFFERENZA CHE GENERA IL SENSO E IL SIGNIFICATO DELLA MARCA

    by: Rosario D'Onofrio

    Noi pubblicitari siamo abituati ad avere a che fare con il concetto di differenza, perché quando cerchiamo idee per valorizzare, attraverso la comunicazione, marche, aziende e prodotti, andiamo alla ricerca di quella caratteristica distintiva in grado di renderle uniche e riconoscibili. Una caratteristica distintiva che non va cercata chissà dove ma che è già presente nel progetto che sta alla base di una marca. Come…

    Read more

    29

    Gen
    2016
  •  
    in: Marketing

    LA RICETTA DELL’IMMORTALITA’ DI UN MARCHIO

    by: Rosario D'Onofrio

    Come fa un marchio ad essere glam per sempre? Com’è possibile che ci siano in circolazione, appetiti e appetibili da tutti, oggetti di uso comune e quotidiano che hanno festeggiato anche i 150 anni di età, ma che nessuno si azzarda a definire ‘vecchi’. Nell’elenco degli oggetti di moda che continuano a farsi desiderare anche dopo un secolo, ci sono ad esempio i decolletees bicolore…

    Read more

    29

    Gen
    2016
  •  
    in: Consumer

    A COLAZIONE CON GLI ITALIANI PER COGLIERE I NUOVI STILI ALIMENTARI

    by: Rosario D'Onofrio

    La colazione è un momento fondamentale a cui guardare per trasformare il consumo di molti prodotti da saltuario ad abitudine consolidata. Tuttavia, sono molte e varie le categorie che possono soddisfare il bisogno del primo pasto della giornata, che in base ai nostri studi sul consumatore abbiamo valorizzato in 6,8 miliardi di euro. In questo senso, anche l’arena competitiva è più complessa e soggetta a…

    Read more

    28

    Gen
    2016
  •  
    in: Advertising

    TRUST IN ADVERTISING: MEZZI DI COMUNICAZIONE E INTRATTENIMENTO.

    by: Rosario D'Onofrio

    In un contesto socio-economico instabile e altamente competitivo, le aziende sono chiamate a sviluppare strategie di comunicazione dove l’efficienza nel raggiungere i target deve convivere con la possibilità di veicolare messaggi credibili che catturino l’attenzione dei consumatori, influenzandone positivamente l’atteggiamento nei confronti dei prodotti/servizi. Come dimostra la terza edizione dell’indagine “Trust in advertising” di Nielsen, il canale su cui viene veicolato il contenuto svolge un…

    Read more

    28

    Gen
    2016
  •  
    in: Advertising, Comunicazione

    LO SPOT PIU’ EFFICACE? SEMPLICE, FLUIDO E CROSSMEDIALE.

    by: Rosario D'Onofrio

    Scenario semplice, narrazione fluida e storia divertente. Se a queste caratteristiche si aggiungono una buona dose di suspence e una strategica integrazione del prodotto nel racconto, ecco che lo spot può dirsi memorabile: il 68% degli italiani ricorda perfettamente brand e contenuto di un messaggio pubblicitario con queste caratteristiche. Lo ha rivelato Nielsen presentando gli ultimi dati di Nielsen TV Brand Effect, l’innovativa soluzione per…

    Read more

    28

    Gen
    2016
  •  
    in: Marketing

    6 BUONE IDEE PER IL WEB MARKETING TURISTICO

    by: Rosario D'Onofrio

    La stagione estiva è alle porte e possiamo aspettarci che da qui a poco le campagne di web marketing turistico entreranno nel vivo. Da qualche anno a questa parte l’Italia ha perso terreno rispetto ad altri competitor che possono offrire ottimi servizi a prezzi competitivi, ma resta comunque una delle dieci mete turistiche preferite a livello mondiale. Bellezza dei paesaggi, storia e arte, specialità enogastronomiche…

    Read more

    25

    Gen
    2016
  •  
    in: Marketing

    I COLORI INFLUENZANO GLI ACQUISTI?

    by: Rosario D'Onofrio

    Chi opera nel commerciale sa bene che il concetto di shopping equivale a mettere in pratica l’esercizio della persuasione. Ci sono molti fattori che, insieme alla leva del prezzo e alla qualità, tendono ad influenzare la percezione  e le scelte dei consumatori.Tra questi fattori quelli sicuramente più importanti sono quelli collegati all’impatto visivo del prodotto, quindi alla sua forma e ai suoi colori. All’impressione cioè…

    Read more

    22

    Gen
    2016
  •  
    in: Marketing

    IL MARKETING E LE EMOZIONI

    by: Rosario D'Onofrio

    Chi si occupa di marketing è interessato a capire i principali meccanismi di scelta tra marche o tra prodotti, di integrazione dei nuovi messaggi pubblicitari e di come la comunicazione può modificare o rafforzare un atteggiamento, o ancora, modificare la percezione del rischio. Molte ricerche sul comportamento del consumatore hanno considerato l’individuo come un freddo pensatore logico che adotta orientamenti razionali a seconda dei vari…

    Read more

    12

    Gen
    2016
  •  
    in: Business, Eventi

    MA INNOVAZIONE VUOL DIRE DAVVERO SUCCESSO?

    by: Rosario D'Onofrio

    Esistono diversi modi per descrivere cosa vuol dire innovazione ma non tutte le definizioni sono adatte a chi lancia nuovi prodotti. Di sicuro sappiamo che i consumatori hanno sempre voglia di scoprire novità, si trovano continuamente di fronte allo scaffale e selezionano alcuni di questi nuovi prodotti. Quando scoprono un brand o un prodotto che soddisfa ripetutamente le loro esigenze questo entra a far parte della…

    Read more

    11

    Gen
    2016
  •  
    in: Advertising, Eventi

    E’ LA RADIO IL MEDIA PIU’ SOCIAL

    by: Rosario D'Onofrio

    Il 24 e il 25 settembre scorso si sono svolti alla Social Media Week di Roma due talk show che hanno coinvolto cinque radio nazionali commerciali e più di 150 partecipanti sul tema della nuova comunicazione radiofonica integrata grazie alle nuove tecnologie web e mobile. Organizzati dal Social Radio Lab – laboratorio-community on line di professionisti radiofonici e comunicatori web e mobile dedicato all’informazione, ricerca…

    Read more

    3

    Gen
    2016