Sviluppo Strategico

Dare al tuo progetto un’identità che rafforzerà il suo impatto comunicativo.

La matrice di Ansoff.

Determina le quattro strade per incrementare il business attraverso i prodotti esistenti o quelli di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi classificando strategie di crescita intensiva e diversificativa e valutando le implicazioni in termini di mutamento delle competenze necessarie per percorrere con successo i sentieri di crescita individuati.

La matrice consiste, appunto, di quattro strategie:

Market Penetration.

Prodotto esistente in mercato esistente. Conquistare i clienti dei concorrenti attraverso politiche di prezzo. Campagne pubblicitarie e di promozione per attirare nuovi clienti.

Product Development.

Nuovo prodotto in mercato esistente. Un’azienda che controlla già un mercato può decidere di inserirvi nuovi prodotti. Per consentire ad un’azienda di rimanere competitiva, lo sviluppo di nuovi prodotti è di cruciale importanza.

Market Development.

Prodotto esistente in nuovo mercato. Un prodotto esistente in un mercato può essere esportato in un segmento diverso di consumatori, a livello geografico o di settore.

Diversification.

Nuovo mercato, nuovo prodotto. Questa strategia è caratterizzata da un alto rischio e da alti investimenti, ma in caso positivo garantisce i migliori risultati. Il concetto è quello di trovare un nuovo prodotto e di inserirlo in un nuovo mercato.

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